Analisi della corsa

Gait Analysis

La Gait Analysis o analisi della camminata / corsa consente di monitorare il movimento del paziente e di misurare quantitativamente aspetti della deambulazione che diventano fondamentali nella valutazione della sua limitazione funzionale.
Avere a disposizione uno strumento come Optogait dà ai clinici la possibilità di conoscere meglio l’efficacia di determinati percorsi terapeutici e conseguentemente di ottimizzare la scelta del trattamento più idoneo ad ogni singola persona.

gai analysis esempio
Il Gait Report fornito dal Software OptoGait

Definizioni

Nella figura sottostante vediamo le principali caratteristiche di un tipico “ciclo di passo” e spieghiamo i termini principali usati nella Gait Analysis e che ritroviamo nel software OptoGait.

Il Gait Cycle è il cosiddetto “ciclo di passo” ed inizia quando il tallone di un piede prende contatto con il terreno e termina quando lo stesso piede, dopo aver compiuto un passo, si appoggia. Il ciclo inizia con una fase di Stance (appoggio del piede dal tallone alla punta) e continua con una fase di Swing dove il piede resta sollevato e procede in aria (mediamente la fase di stance occupa il 60% del tempo e quella di swing il 40%).

gait cycle

Ogni Gait cycle comprende due periodi in cui entrambi i piedi sono a contatto col terreno detti di Double Support: il primo periodo di Double Support (DS1 in Figura 1 riferito al piede destro) viene anche chiamato “Load Response”, mentre il secondo (DS2) viene chiamato “Pre Swing”. Quando invece uno solo piede è a contatto col terreno si parla di Single Support.

  • Lo Step (Passo) si definisce come la distanza tra le due punte (toe) dei piedi successivi o come la distanza tra i due talloni (heel) dei piedi successivi (nel software è possible scegliere tramite il parametro di configurazione “Calcolo lunghezza passi” come calcolarlo).
  • La Stride (Falcata) si definisce invece come la distanza tra le punte delle impronte successive dello stesso piede o come la distanza tra i talloni delle impronte succesive dello stesso piede (sempre in funzione della scelta del parametro “Calcolo lunghezza passi”).
  • La Velocità è calcolata come il rapporto tra la distanza dei due piedi e la somma tra il primo Tempo di Contatto (Tc) e il Tempo di Volo (Tv)
  • L’Accelerazione è calcolata come il rapporto tra il delta delle velocità dei due passi e la somma dei Tempi di contatto e di volo.

Benefici della terapia

Camminata, corsa, marcia sul posto

L’analisi del cammino è una delle metodologie maggiormente usate per stabilire eventuali patologie a carico del sistema nervoso e/o muscolo-scheletrico. Con Optogait è possibile stimare i parametri spazio temporali del cammino e isolare le singole fasi del passo, quindi descrivere in maniera accurata il comportamento della parte inferiore del corpo.

Gyko posizionato in zona sub scapolare attraverso una apposita pettorina con un comodo fissaggio a 3 bottoni, permette di integrare in maniera naturale le informazioni rilevate al suolo con la cinematica del tronco al fine di fornire informazioni accurate sulla stabilità e della coordinazione della parte superiore del corpo.

Il movimento del tronco viene analizzato in ogni fase del passo, ed attraverso algoritmi evoluti, vengono stimati parametri specifici della prova analizzata quali:

  • Sbilanciamento antero-posteriore e medio-laterale.
  • Ampiezza e direzioni principali del movimento del tronco.
  • Strategia prevalente di controllo (AP, ML o neutra)

Sono inoltre disponibili parametri avanzati come:

  • Upper Phase coordination index (UPCI) che descrive la coordinazione nella rotazione del tronco.
  • Differenza di fase tra la parte inferiore e la parte superiore del corpo.
  • RMS, Harmonic Ratio e Harmonicity Index descrittivi della stabilità del cammino.

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?