Rieducazione motoria

Guadagnare salute e rendere facili le scelte salutari

Il programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” approvato dal Governo con Decreto del presidente del Consiglio dei ministri il 4 maggio 2007 in accordo con Regioni e Province autonome, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolar modo sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica, investe nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale.

La strategia di Guadagnare Salute intende intervenire in modo integrato e coordinato sui quattro principali fattori di rischio modificabili (promozione di comportamenti alimentari salutari,lotta al tabagismo, contrasto ai consumi rischiosi di alcol, promozione dell’attività fisica) che sono responsabili della qualità della vita.
Per fare in modo che ogni persona diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte, gli strumenti da utilizzare sono l’informazione, l’educazione, assistenza e lo stimolo della responsabilità individuale. In questo modo si potrà valutare a lungo periodo, la riduzione del peso delle malattie croniche sul sistema sanitario e sulla società e, nel breve, il miglioramento della qualità della vita dei singoli individui.

Attività Fisica

Parliamo ora dell’attività fisica in specifico. Anche se di moderata intensità, una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita.

Muoversi tutti i giorni ha notevoli benefici sulla salute in toto, fisicamente e psicologicamente, della persona. L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, frenando lo stress, accrescendo i livelli di autostima e facilitando a sviluppare rapporti sociali. L’esercizio inoltre riduce il rischio di malattie croniche: malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi.
La bella notizia è che non c’è bisogno di essere un atleta o praticare attività prettamente sportive: per essere fisicamente attivi sono sufficienti semplici movimenti che fanno parte della vita di tutti i giorni, come il camminare, ballare, andare in bicicletta e, perché no, anche fare i lavori domestici. Non bisogna, infatti, fare l’errore di pensare che per muoversi di più sia necessario trovare del tempo dedicato specificamente a questo.
In ogni momento della giornata ci può essere l’occasione per fare movimento: percorrendo a piedi la strada per andare a lavoro e a scuola, quando si fa la spesa, le pulizie, quando si accompagnano i bambini alle loro attività extrascolastiche, durante le vacanze. Trasformando le normali attività quotidiane in un pretesto per fare un po’ di esercizio, certamente vi muoverete di più di quanto possiate pensare.

Benefici della terapia

Stile di vita

Uno stile di vita attivo è determinato da una serie complessa di variabili sociali e individuali ed è sempre più evidente come la sedentarietà, spesso associata a un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non corretta, stia diventando un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattia e relativi costi sociali.

Quindi abitudini alimentari corrette e un’attività fisica moderata e costante, appropriata all’età, sono essenziali per vivere in modo sano e per prevenire numerose malattie.

Il singolo cittadino può prendersi cura di sé, diventando protagonista e responsabile della qualità della propria vita. Parallelamente i professionisti della salute, sostenuti dai diversi settori della società e delle istituzioni, sono chiamati a incoraggiare una vita attiva in tutte le età, e nei bambini in particolare.

Perché è importante l’attività fisica?

  • Aumenta le prestazioni di cuore e polmoni
  • Rafforzare (per adulti e anziani) l’apparato osteoarticolare e muscolare
  • Facilita il benessere psicologico, diminuendo depressione, ansia e senso di solitudine
  • Cerca di prevenire e trattare il sovrappeso regolando l’appetito e aumentando il numero di calorie bruciate ogni giorno
  • Contribuisce nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
  • Combatte il rischio di malattie croniche (diabete e osteoporosi)
  • Contribuisce a diminuire il rischio di alcuni tipi di cancro (ad esempio al seno o al colon).

L’obiettivo del Chinesiologo

Raggiungere target diversi in contesti specifici, con messaggi finalizzati non solo a sviluppare conoscenze, ma anche ad attivare processi di consapevolezza per scelte salutari e responsabili: è questo l’obiettivo delle iniziative di comunicazione legate alla promozione di stili di vita sani.

All’interno del vasto panorama della promozione dell’attività fisica, la comunicazione si pone infatti come un elemento privilegiato, in quanto strumento decisivo per veicolare informazioni corrette attraverso messaggi semplici e per stimolare la riflessione sui possibili cambiamenti utili per vivere meglio ed in salute.

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?