Asma, disturbi della deglutizione e reflusso gastro esofageo, anche nel bimbo!

Set 14, 2021 | Chinesiologia, Osteopatia

Cos’é l’asma?

L’asma è una malattia genetico-ereditaria (si eredita l’alterazione dell’elasticità polmonare), che si basa sulla presenza di infiammazione cronica (es allergia) e acuta (es virus/ battere).

Sintomatologia

Asma o enfisema o qualsiasi altra patologia infiammatoria del polmone che può andare ad intaccare la mobilità del diaframma, può avere perciò anche ripercussioni a livello esofageo/gastro esofageo. I bambini tendono ad avere il diaframma ancora più piatto (= contratto), e per questo motivo reflusso gastro-esofageo (consigliata la posizione semi-seduta e alimentazione poco alla volta). Quindi si può dire che si generino effetti diretti sul diaframma stomaco e esofago, ma anche indiretti in quanto la dinamica respiratoria diaframmatica che va a ridursi crea sofferenza anche e per esempio a livello intestinale (il cibo mal digerito nello stomaco arriva mal digerito nell’intestino). Il reflusso gastroesofageo difficilmente dà asma, ma pazienti affetti da asma soffrono comunemente di reflusso gastroesofageo.

Le cause

Quando si è affetti da reflusso gastroesofageo, la zona del cardias (“la bocca dello stomaco”) è infiammata, per cui il paziente andrà a limitare i movimenti diaframmatici che stirerebbero i legamenti tra esofago e diaframma per evitare il peggioramento del dolore dato da questa infiammazione presente. Il diaframma perciò verrà tenuto in uno stato di costante contrazione e ipo mobilità, condizione che non farà altro che peggiorare il reflusso gastro esofageo e il moto peristaltico esofageo. Anche nell’obesità il diaframma viene spinto verso l’alto e peggiora il reflusso (RGE).

Terapia conservativa

Può un’attività fisica ripristinare la lunghezza e l’elasticità di questo interstizio e quindi anche di queste fibro cellule muscolari lisce? Può la manipolazione osteopatica alleggerire le densità del tessuto polmonare? Lo stretching della muscolatura liscia ha un effetto terapeutico sull’elasticità del polmone. Quando noi effettuiamo un’inspirazione profonda allunghiamo tutte le fibre muscolari lisce interstiziali del polmone, quindi facciamo una sorta di ginnastica su queste cell mm lisce.

Esercizi

  • Rieducazione diaframmatica passiva e attiva
  • Yoga
  • Suonare uno strumento a fiato
  • Cantare
  • Ginnastica > aerobica (di competenza prettamente chinesiologica)
  • Manipolazione osteopatica per l’elasticità della gabbia toracica e del tessuto connettivo polmonare

Attraverso tutti questi metodi si allena il diaframma, il diaframma tirerà verso il basso il polmone e tutta la sua componente connettivale, allungandola.

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?