Differenza tra chinesiologo ed osteopata

Lug 19, 2019 | Chinesiologia, Osteopatia

Entrambe le figure professionali si occupano della ricerca della CAUSA del malessere fisico e del ripristino della funzione della struttura corporea; nel caso in cui questa sia stata compromessa da eventi nocivi (posizioni mantenute, sedentarietà, patologia, chirurgia, trauma).

Ciò che tuttavia differisce principalmente è:

  • il metodo di intervento, che nel caso del lavoro dell’osteopata comporta un approccio al trattamento passivo e manipolativo, viceversa per il lavoro chinesiologico.
  • la palpazione, che per l’osteopata ricopre un ruolo chiave nel processo di diagnosi e trattamento; per il chinesiologo sfrutta test di forza e di valutazione di range di movimento.

Il lavoro del chinesiologo e dell’osteopata

Il lavoro osteopatico prende in considerazione anche i sistemi viscerale e cranio-sacrale contestualizzandoli e integrandoli all’interno di anamnesi e piano di trattamento.

Il chinesiologo rieduca il fisico all’attività, quotidiana e sportiva:

  • rieduca alla motricità ripristinando la condizione di non dolore della struttura muscolo-scheletrica
  • opera un rinforzo complessivo fisico in modo tale che il corpo possa sopportare in maniera ottimale gli stress della vita quotidiana
  • ristabilisce la coordinazione
  • migliora il senso del proprio corpo nello spazio in statica e dinamica.

Il percorso chinesiologico prevede una costanza quantomeno bisettimanale in palestra, e impegno attivo a casa per il mantenimento dei risultati; il percorso osteopatico viene più dilazionato nel tempo e non prevede percorsi svolti in autonomia dal paziente.

Il metodo di intervento piú consono:

Solo un’anamnesi e valutazione corporea dettagliata può orientare verso la scelta del metodo di intervento più consono. Spesso però la collaborazione tra le due figure risulta essere una soluzione necessaria. Orientativamente lo “sblocco di tensioni muscolo-scheletriche” o il trattamento di problematiche craniche/viscerali è da imputarsi alla figura osteopatica; la rieducazione motoria (scoliosi, intervento chirurgico muscolo-scheletrico, trauma, sedentarietà, obesità) è da riferire al chinesiologo.

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?