Osteoporosi ed esercizio: l’esercizio può essere un valido alleato contro l’osteoporosi?

Gen 6, 2021 | Chinesiologia

Cos’é l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una patologia caratterizzata da una riduzione della massa osseanello specifico del contenuto minerale osseo, e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo che porta ad un’aumentata fragilità dell’osso stesso con un conseguente incremento del rischio di fratture. Entrambi i sessi possono essere soggetti a questa malattia, ma colpisce prevalentemente il genere femminile soprattutto in fase post menopausa ed è in questo caso da ricondurre a cause ormonali, che si traducono sostanzialmente in un calo degli estrogeni, i quali regolano l’assorbimento di calcio condizionando in maniera significativa il processo di rimodellamento osseo.

Qual é l’effetto dell’esercizio fisico?

Ad oggi la letteratura scientifica conferma come l’esercizio fisico abbia effetti positivi sull’osteoporosi e l’incremento del rischio di caduta che ne deriva indipendentemente dalle caratteristiche dei soggetti (ad esempio: età, sesso, livello di attività). Inoltre, a differenza di altri trattamenti proposti in caso di osteoporosi, come quello farmacologico, l’esercizio fisico strutturato permette di ridurre altri fattori che concorrono assieme alla patologia ad aumentare il rischio di frattura portando ad una riduzione del rischio di caduta e della massa grassa, oltre che ad un aumento di quella magra.

Nel concreto l’allenamento della forza (es. Leg Step con manubri) o quello aerobico in cui sia previsto un notevole carico a livello osseo (es. corsa) stimolano nel tessuto osseo una risposta adattativa osteogenica al carico portando ad un aumento della densità minerale ossea e delle proprietà di forza e resistenza dell’osso. Un miglioramento della densità minerale del 5 – 8% può comportare un aumento della forza dell’osso del 64 – 78%, ma bisogna tuttavia ribadire che questa tipologia di trattamento può essere fortemente influenzata da fattori endocrini (ormonali) o dalla dieta del soggetto (es. carenza di calcio).

Quali sono i tempi per ottenere degli effetti?

Il processo di rimodellamento osseo è un ciclo che si compone di riassorbimento osseo, formazione, mineralizzazione e dura circa 3 – 4 mesi.

Gli studi indicano un lasso temporale minimo di 6 – 8 mesi con una frequenza settimanale di 2 – 3 sedute della durata di 30’ – 1 ora per ottenere degli effetti tangibili.

Articolo a cura di: Houssem Ben Jemia

Sono Houssem Ben Jemia e mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona nel 2020. Parallelamente alla prosecuzione del mio percorso accademico mi occupo di vari elementi attinenti alla chinesiologia, principalmente rieducazione funzionale e posturologia, ma anche di patologie croniche e performance attraverso la scrittura di articoli basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Inoltre, ho svolto corsi di ginnastica posturale e vertebrale adattata e sul trattamento della scoliosi, e collaborato con atleti e squadre (Rugby, Judo).

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?