Spalla congelata: trattamento e importanza dell’intervento chinesiologico nel recupero

Lug 4, 2021 | Chinesiologia

Spalla congelata: trattamento e importanza dell’intervento chinesiologico nel recupero

La capsulite adesiva della spalla, chiamata comunemente anche “spalla congelata”, è una patologia infiammatoria caratterizzata da una sintomatologia molto dolorosa, che evolve gradualmente ad una sempre più importante limitazione della motilità attiva e passiva dell’articolazione, portando perciò ad una riduzione funzionale della stessa.

E’ una sindrome che colpisce soprattutto le donne intorno ai 50 anni d’età, ma vi è un’alta incidenza anche tra i soggetti affetti da diabete, ipertiroidismo e reduci da interventi a carico della spalla o della mammella con periodi di immobilizzazioni forzate.

Cosa causa la capsulite adesiva?

La capsulite adesiva è fondamentalmente causata da una condizione infiammatoria che evolve nella fibrosi della capsula articolare, una delle strutture che garantisce la stabilità e regola i movimenti della spalla, la quale si ispessisce e restringe, limitando gradualmente la mobilità dell’articolazione.

Cosa prevede il percorso terapeutico e come opera il chinesiologo?

L’iter terapeutico generalmente prevede in primo luogo un intervento ad opera del/la fisioterapista, il/la quale provvede al trattamento della sintomatologia dolorifica e al progressivo recupero funzionale e quindi alla mobilizzazione dell’articolazione (inizialmente in passivo e poi in attivo).

Una volta ottenuto un buon recupero funzionale ed esclusa la presenza di red flags (segnali di potenziali patologie), il chinesiologo procede al potenziamento ed al riequilibrio della muscolatura del cingolo scapolo – omerale, in particolare dei muscoli extrarotatori della spalla ed elevatori del braccio, in modo tale da prevenire ulteriori disturbi a carico dell’articolare ed ottimizzarne la funzionalità.

L’individuazione e il trattamento tempestivo sono importantissimi per un processo di guarigione veloce e ottimale. In caso di dolore e limitazione dei movimenti della spalla non esitate a rivolgervi ad un professionista!

Articolo a cura di: Houssem Ben Jemia

Sono Houssem Ben Jemia e mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona nel 2020. Parallelamente alla prosecuzione del mio percorso accademico mi occupo di vari elementi attinenti alla chinesiologia, principalmente rieducazione funzionale e posturologia, ma anche di patologie croniche e performance attraverso la scrittura di articoli basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Inoltre, ho svolto corsi di ginnastica posturale e vertebrale adattata e sul trattamento della scoliosi, e collaborato con atleti e squadre (Rugby, Judo).

Hai bisogno di un professionista dedicato?

× Posso aiutarti?